News


Pd: Iacop, per 'Art for 17 global goals' investimento poco chiaro

24.01.2020
14:52
(ACON) Trieste, 24 gen - "Il Friuli Venezia Giulia non ha bisogno di spettacolo, ma di azioni concrete. Piuttosto che un investimento affatto chiaro di oltre un milione di euro di soldi pubblici, serve un progetto complessivo per la Regione. Non si può banalizzare con un'esposizione di opere un importante compito, ossia promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu".

A dirlo in una nota è Franco Iacop (Pd), commentando la presentazione del progetto "Art for 17 global goals" da parte del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e dell'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini.

"La presentazione in pompa magna di ieri - afferma il consigliere regionale dem - non fa altro che alimentare ulteriormente le profonde perplessità che ci sono verso 'Art for 17 global goals'. Perplessità già rese note nei mesi scorsi quando, prima in Commissione consiliare e poi in Aula, avevamo interrogato l'assessore Bini su questo progetto ottenendo risposte che riteniamo parziali e poco chiare. Ora appare evidente che quella parzialità diventa sostanza".

"Il progetto in sé - prosegue Iacop - vede coinvolte figure d'indiscutibile professionalità del mondo dell'arte, ma stride enormemente la somma stanziata, ben un milione 150mila euro per un progetto che è ancora preliminare e ancora in una logica di start up. Se vogliamo, un record c'è, ovvero la start up più finanziata della storia della Regione. Nella sostanza, con oltre un milione di euro dei contribuenti regionali si finanzia dunque uno studio preliminare che manca ancora di luoghi e tempistiche certe".

L'esponente di Centrosinistra conclude affermando che "quello di ieri è stato solo un inutile show, fatto su un tema di estrema importanza". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop (Acon)