News


Open Fvg: Honsell, strutture come Cpr Gradisca vanno chiuse

24.01.2020
20:10
(ACON) Trieste, 24 gen - "Sstrutture come queste vanno chiuse perché sono luoghi di disperazione e generatori di violenza e autolesionismo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, dopo avere visitato il Cpr di Gradisca.

"Va detto però - prosegue - che malgrado le sbarre, le pareti di plexiglass che fanno pensare ad acquari e la mancanza di progetti di vita per gli ospiti, tutti coloro che vi operano, sia le cooperative che le Forze dell'Ordine, sono ammirevoli per il loro sforzo di rendere meno disumano tale luogo".

"I numeri però - evidenzia il consigliere - proclamano l'inutilità di questi luoghi di concentrazione e reclusione. I rimpatri effettivi sono una piccola percentuale rispetto agli ospitati. Molti di più sono invece coloro che escono per revoca del provvedimento o fuga. L'autolesionismo e i tentativi di fuga sono infatti frequentissimi".

"Immaginare di risolvere il problema delle centinaia di migliaia di irregolari in Italia con un migliaio di questi posti - conclude Honsell - è solo propaganda foriera di sofferenza per tutti". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (Acon)