News


M5S: Ussai, sanità triestina penalizzata da ultime riforme

25.01.2020
17:40
(ACON) Trieste, 25 gen - "La sanità triestina è quella che ha pagato di più le ultime riforme targate Centrodestra e Centrosinistra che, tra l'altro, sono andate nella stessa direzione sul lato del taglio dei servizi e dei posti letto a livello ospedaliero".

Ad affermarlo in una nota è Andrea Ussai, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

"Adesso - riflette Ussai - con le prime anticipazione dell'atto aziendale con cui ridisegneranno anche il ruolo, il numero e il perimetro dei distretti, si è cercato di rassicurare i cittadini pubblicizzando la migliore collaborazione possibile tra gli ospedali con la nuova Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi), la volontà di potenziare le strutture intermedie (tra l'ospedale e il domicilio) e togliere la discriminazione, che avevamo denunciato anche noi da anni, rispetto al minor contributo che le case di riposo ricevono relativamente agli oneri sanitari".

"Positivo voler potenziare le strutture intermedie che permetteranno dimissioni più rapide dagli ospedali: peccato non si sia fatto prima di tagliare - sottolinea l'esponente pentastellato -. Lo avevamo detto da subito che, prima anche solamente di pensare di ridurre i posti letto ospedalieri, bisognava partire dal potenziamento della sanità territoriale".

"Bene anche l'eliminazione della disparità che ha portato i cittadini di Trieste ad avere una retta delle case di riposo più alta rispetto al resto della regione - conclude Ussai -. Adesso aspettiamo che anche gli stipendi dei lavoratori siano adeguati quanto prima, per non avere operatori della stessa Azienda con incarichi uguali ma retribuzioni diverse, sempre a discapito dell'area giuliana". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del M5S Ussai (Acon)