News


Comuni: Zanin a Mortegliano, feste patronali preservano tradizioni Fvg

26.01.2020
13:30
(ACON) Mortegliano (Ud), 26 gen - "Le feste patronali sono manifestazioni importanti perché ricordano le nostre radici, le nostre tradizioni e la storia di una comunità. Ecco che allora possiamo immaginarle anche come simbolo di civile convivenza e di speranza di futuro. Sono tradizioni che si rinnovano e che, attraverso quella rete dei piccoli paesi caratterizzante, per non dire fondante, il nostro territorio, fanno grande il Friuli Venezia Giulia e possono rappresentare un sentiero di tolleranza per le nuove generazioni".

Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, prendendo parte alle celebrazioni della festa patronale di San Paolo, a Mortegliano, comune udinese che deve la propria notorietà al suo campanile, il più alto d'Italia.

In una chiesa della Santissima Trinità gremita di fedeli, si è svolta un'eucarestia solenne durante la quale ci sono state l'offerta del Cero pasquale da parte dell'Amministrazione comunale per mano del sindaco, Roberto Zuliani, e quella dell'Olio per la lampada del Santissimo Sacramento da parte della Pro Loco, mentre i rappresentanti dei borghi storici hanno donato ceste contenenti i prodotti agricoli tipici locali, "simbolo di un mondo campestre che non perde di vista le proprie origini - ha commentato Zanin a margine della cerimonia - ma che sa andare verso lo sviluppo e il progresso".

"Mortegliano è uno dei paesi caratteristici del Friuli - ha sottolineato anche Franco Iacop, consigliere regionale presente all'evento - e questa sua tipicità si manifesta proprio attraverso la festa patronale di San Paolo, un momento di raduno per la collettività, simbolo di tradizione ma non meno di valore storico e sociale".

La celebrazione di oggi ha visto anche la benedizione del labaro della Pro Loco, nonché ha dato il via alle manifestazioni per ricordare il centenario del duomo di Mortegliano, consacrato il 27 novembre 1920. ACON/RCM/fc



Il presidente Zanin e il consigliere Iacop a Mortegliano (Acon/RCM)
Il presidente Zanin sfila a Mortegliano (Acon/RCM)
La sfilata dei borghi (Acon/RCM)