News


Misto: Zalukar, Regione garantisca medico per rione Servola a Trieste

27.01.2020
13:59
(ACON) Trieste, 27 gen - "Il problema dei rioni orfani del medico di medicina generale, emerso nel popoloso e storico rione di Servola a Trieste, potrebbe essere risolto applicando una disposizione dell'Accordo collettivo nazionale e più precisamente l'articolo 38".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Gruppo misto, Walter Zalukar, evidenziando che "nell'attesa si completi l'iter della procedura di sostituzione, l'Azienda sanitaria potrebbe conferire un incarico provvisorio a un medico residente nell'ambito territoriale, naturalmente nel rispetto della graduatoria regionale di settore".

"Anche in caso di sforamenti dei massimali di assistiti - prosegue il consigliere regionale - è prevista una deroga per particolari situazioni locali (articolo 39). Per adottare questa misura di buon senso c'è ovviamente bisogno di dinamismo e volontà da parte di Azienda sanitaria e Regione. Dovessero prevalere motivazioni di risparmio, a perdere - conclude Zalukar - sarebbero ancora una volta i cittadini costretti ad attraversare la città per una ricetta medica". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo misto)