News


Lega: Bordin, su concessioni demaniali fondamentale garantire durata

28.01.2020
15:45
(ACON) Trieste, 28 gen - "È fondamentale garantire agli operatori economici la certezza della durata delle concessioni demaniali per consentire la programmazione degli investimenti necessari a migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi offerti in Friuli Venezia Giulia, oltreché per garantire l'occupazione, il reddito e il lavoro delle nostre imprese. In un'economia profondamente fondata sul turismo, sulla recettività e sull'offerta complementare dei servizi annessi, si tratta di una necessità non più rinviabile".

Questo il concetto espresso in una nota dal capogruppo leghista in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha depositato un'interrogazione alla Giunta per porre l'attenzione politica sul tema delle proroghe delle concessioni demaniali.

"Visto che le concessioni demaniali marittime in essere conservano validità fino al 31 dicembre 2020 - fa sapere Bordin - e preso atto che in materia è intervenuta la legge 145/2018, la quale, nello stabilire i termini e le modalità per la generale revisione del sistema delle concessioni demaniali marittime, dispone che tutte le concessioni vigenti al primo gennaio 2019 hanno durata di 15 anni a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge stessa, è opportuno conoscere quanto prima quali iniziative la Regione intenda porre in essere in ordine all'attuazione della legge 145/2018".

"Si sta operando - sottolinea ancora l'esponente di Centrodestra - in un contesto confuso, nel quale si intrecciano normative comunitarie e nazionali oltre a diverse pronunce giurisprudenziali che paralizzano rendono meno serena la scelta dei funzionari della pubblica amministrazione".

A tal proposito, Bordin ringrazia l'assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, con cui è costantemente in contatto, in quanto si sta adoperando anche a livello nazionale affinché si prendano "le decisioni più adatte a favorire situazioni di sostenibilità anche per le realtà del Fvg. Gli operatori economici del comparto nautico, degli stabilimenti balneari, della ricettività e, in generale, tutti coloro che concorrono alla promozione delle nostre località turistiche, nonché gli industriali e le imprese artigiane, meritano attenzione e sostegno da parte del mondo pubblico".

"Oggi problematiche come i dragaggi e la durata delle concessioni, unitamente a una fiscalità insostenibile, rappresentano vere e proprie pietre al collo che affossano e frenano lo spirito imprenditoriale. Lungaggini e appesantimenti burocratici, nonché l'eccessivo numero dei soggetti coinvolti nei processi decisionali, sono - conclude il consigliere - solo alcuni degli ostacoli che il legislatore nazionale deve rimuovere se vuole garantire la competitività del sistema Italia". ACON/COM/rcm-fc



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin (Acon)