News


Pd: Cosolini, duplice ruolo presidente Zanin chiarito solo in parte

28.01.2020
17:10
(ACON) Trieste, 28 gen - "La posizione del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, è stata in parte chiarita in Giunta delle Elezioni dal segretario generale ma attendiamo ulteriori comunicazioni. Il segretario ci ha illustrato una relazione, corredata da una corposa documentazione, che ritiene la posizione di Zanin regolare dal punto di vista dell'istituzione ai sensi della legge regionale. Esamineremo relazione e documenti e attendiamo che si sciolga il nodo della possibile incompatibilità ai sensi della norma nazionale".

A dirlo in una nota è il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd), intervenendo a margine della seduta odierna della Giunta delle Elezioni riunita a seguito della richiesta di convocazione urgente, firmata dallo stesso esponente dem, per valutare eventuali cause di incompatibilità sopraggiunte a carico del presidente del Consiglio regionale in merto a un suo incarico come direttore generale di Mtf, società a capitale pubblico.

"Secondo quanto comunicato e documentato dal segretario generale - afferma Cosolini - le posizioni di Zanin sono state segnalate agli uffici, dallo stesso, contestualmente all'atto di accettazione dell'incarico di consigliere regionale. L'esame della sua posizione nella società Mtf, dal punto di vista del segretario generale, non ha elementi di incompatibilità ai sensi della normativa regionale, in quanto l'Ausir, che è l'Autorità pubblica che detiene rapporti con Mtf, non sarebbe a rigore di diritto un ente regionale".

"Il segretario generale - spiega ancora l'esponente di opposizione - ha inoltre esaminato la normativa nazionale (il decreto legislativo 39 del 2013) e quindi segnalato alla Mtf l'esistenza di una possibile incompatibilità ai sensi del Dlgs. Ha inoltre chiarito che non spetta alla Giunta delle elezioni intervenire sulla normativa nazionale, ma che la competenza per rimuovere eventuali incompatibilità sarebbe in capo alla società stessa".

"A integrazione di questo - evidenzia ancora Cosolini - proprio il presidente Zanin ha comunicato che il Consiglio di amministrazione di Mtf si appresta a esaminare questa situazione e, in caso si rilevino incompatibilità, a rimuoverle. A noi non resta che attendere questo ulteriore passaggio per fare definitivamente chiarezza e chiudere una questione che, magari, andava approfondita prima e che non può restare sospesa in quanto ne va della credibilità di un'intera istituzione". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere Cosolini (primo a sx) in Giunta delle elezioni