News


Misto: Zalukar, serve chiarezza su tempi attesa prestazioni sanitarie

29.01.2020
13:08
(ACON) Trieste, 29 gen - "In Friuli Venezia Giulia le attese per le prestazioni specialistiche e diagnostiche, ma anche per gli interventi chirurgici, hanno raggiunto tempi biblici e le proteste dei cittadini diffuse sulla stampa e sui social sono sempre più numerose".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, evidenziando che "questo fenomeno è lo specchio di una sofferenza grave e diffusa dell'intero sistema sanitario pubblico ed è la conseguenza di un quinquennio di deficit progettuali e organizzativi".

"L'attuale situazione - prosegue Zalukar - richiede azioni correttive non rinviabili, giacché non si può far attendere mesi o anni chi ha gravi patologie evolutive e/o invalidanti. Chi ha una cataratta o un'ipertrofia prostatica severa non può e non deve aspettare un anno, cosa che - sostiene il consigliere del Misto - ora accade, perché il disagio e la sofferenza sono enormi. Attendere quando si ha un cancro mette in gioco la vita stessa del malato e può esserne compromessa la qualità nel tempo che rimane, visto che anche la terapia del dolore è massimamente trascurata nell'attuale contesto".

"Per affrontare un problema - sottolinea Zalukar - bisogna innanzitutto conoscerlo, ma riguardo ai tempi di attesa i dati non sono disponibili, nonostante la stessa normativa regionale, la Lr 7/2009, preveda che entro il mese di febbraio di ogni anno, l'assessore alla Salute presenti alla competente Commissione consiliare una relazione in merito".

"L'ultima documentazione disponibile - secondo il consigliere regionale - risale al 2 maggio 2017 ed è riferita all'anno 2016. Da allora non c'è più nulla, neppure i rapporti trimestrali che, in base alla stessa legge, avrebbero dovuto monitorare tali tempi".

"Considerato che il rispetto dei tempi di attesa corrisponde a necessità cliniche rilevanti per la salute dei cittadini e sottolineato che l'evidenza dello stato dell'arte è necessaria per orientare le scelte di politica sanitaria", Zalukar annuncia di avere presentato un'interrogazione all'assessore competente "per sapere se presenterà la relazione ex art. 15 Lr 7/2009 entro febbraio 2020, riferita all'anno 2019, nonché le altre relazioni mancanti relative agli anni 2017 e 2018 e, inoltre, per sapere lo stato dei monitoraggi affidati all'Arcs". ACON/COM/fc



Il consigliere Fvg del Gruppo Misto, Walter Zalukar