News


FI: Nicoli, regole certe e meno burocrazia per i dragaggi

29.01.2020
14:16
(ACON) Trieste, 29 gen - "Bene arrivare a un protocollo che definisca finalmente regole certe su dragaggi e movimentazione di sedimenti nella particolare situazione della laguna di Grado, Marano Lagunare, Porto Nogaro e Monfalcone, ma va anche impressa una svolta all'insegna della sburocratizzazione della materia a favore dei soggetti deputati agli interventi e di sostegno economico da parte della Regione".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, riportando i risultati del vertice tra assessori regionali, rappresentanti di ministero dell'Ambiente, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Istituto superiore di sanità (Iss), Comuni direttamente coinvolti.

"L'urgenza di interventi in laguna e a Monfalcone è palese da troppo tempo - è l'osservazione di Nicoli -, per una situazione che continuano a subire attività produttive e turismo. Bene la strada tracciata dagli assessori regionali Pizzimenti e Bini con ministero, Ispra e Iss. L'auspicio è che si arrivi a una soluzione più celermente possibile, che tenga conto dell'attuale carico di burocrazia e del peso economico relativo ai dragaggi".

"Regole certe e meno burocrazia per i soggetti deputati ai dragaggi, per evitare blocchi e sequestri, devono accompagnarsi a un adeguato sostegno della Regione a queste attività - chiosa il forzista -, a beneficio delle imprese già insediate o interessate a inserirsi nel tessuto produttivo della laguna e del Monfalconese". ACON/COM/rcm



Il capogruppo di FI, Giuseppe Nicoli (Acon)