News


FI: Piccin, ambulatorio Rau a Pordenone per ridurre tempi attesa

29.01.2020
18:29
(ACON) Trieste, 29 gen - "Proponiamo di istituire in via sperimentale l'ambulatorio Rau (Rapid access unit) all'ospedale di Pordenone, valutandone l'attivazione anche negli altri presidi provinciali: medico e infermieri che, in un apposito spazio all'interno del Pronto soccorso, si dedichino esclusivamente alla gestione dei pazienti meno gravi, ovvero con codici a bassa priorità (bianco e verde), per ridurre i tempi d'attesa e migliorare l'assistenza per tutti".

Lo chiede in una nota Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia.

"Quello dei tempi d'attesa troppo lunghi nei Pronto soccorso - osserva l'esponente forzista - è uno dei problemi che affliggono la nostra sanità ed è causa di insoddisfazione tra i pazienti: il Centrodestra che governa la Regione sta prendendo di petto la questione istituendo in forma sperimentale i Rau, grazie ai quali il sovraffollamento delle aree di emergenza dovrebbe ridursi sensibilmente, migliorando il flusso dei pazienti".

"I disagi nei Pronto soccorso - prosegue Piccin - sono determinati in gran parte da un afflusso non corretto di pazienti che, in rilevante percentuale, dovrebbero seguire percorsi diversi. Numerose richieste di prestazioni potrebbero essere gestite a livello territoriale (medico di medicina generale o guardia medica), invece contribuiscono al sovraffollamento dei Pronto soccorso. Pordenone non è esente da questo problema e l'istituzione di un ambulatorio Rau porterebbe senz'altro dei benefici: auspichiamo che questa richiesta possa trovare soddisfazione in tempi brevi".

"Il Rau, già istituito in forma sperimentale a Trieste e Monfalcone e annunciato a Gorizia, appare - secondo la consigliera di Forza Italia - una valida soluzione. È un'unità autonoma, con personale medico e infermieristico in un ambulatorio facente parte della struttura del Pronto soccorso e, in genere, attiguo all'area triage e alla sala di attesa, dedicati a valutare e gestire i pazienti con codici a bassa priorità. Separando la gestione di questi ultimi da quella delle emergenze in senso stretto, si migliora l'assistenza sia nei confronti dei codici bianchi e verdi sia dei pazienti più gravi".

"Il Rau si inserisce nella direzione di correggere i percorsi dei pazienti, informando i cittadini sulla correttezza dei flussi al Pronto soccorso, in quanto dà risposte alle domande che non rientrano nel perimetro dell'emergenza - conclude l'esponente di Maggioranza -. Tutto a beneficio di pazienti, familiari e professionisti". ACON/COM/rcm-fc



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)