News


Biasutti: Zanin, a 10 anni da scomparsa rimane simbolo sviluppo Fvg

29.01.2020
19:1
(ACON) Palazzolo dello Stella (Ud), 29 gen - "Con riconosciuta competenza, autorevolezza e capacità di interlocuzione a livello nazionale, Adriano Biasutti ha affrontato, dopo Antonio Comelli, la difficile fase del post terremoto alla guida della Regione, coniugando ricostruzione e sviluppo delle aree disastrate così come delle infrastrutture portuali, viarie e produttive del Friuli Venezia Giulia che, in quegli anni, era una delle realtà trainanti dell'economia nazionale".

È quanto affermato oggi a Palazzolo dello Stella (Udine) dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nel corso della commemorazione di Adriano Biasutti nel decennale della scomparsa. Zanin ha infatti ricordato il suo impegno politico-istituzionale in Regione dal 1973 al 1991, prima da assessore e poi da residente, sottolineando che "l'approvazione della legge sulla prima casa, il piano urbanistico regionale, la riforma della rete ospedaliera e il decentramento di funzioni e competenze a Comuni e Province, hanno caratterizzato la modernizzazione della nostra regione e hanno proiettato Biasutti in una dimensione nazionale che gli era valsa la nomina a coordinatore della conferenza Stato-regioni con riconoscimento unanime".

"A lui - ha aggiunto il presidente del CR Fvg - dobbiamo il consolidamento della Comunità Alpe Adria, nata con finalità prevalentemente culturali e poi aperta all'Europa orientale, in anni di forte contrapposizione sul piano delle relazioni istituzionali, contribuendo così a porre le basi dell'Euroregione e dei nuovi rapporti con i Paesi confinanti".

"Biasutti - ha proseguito Zanin - ha sempre avuto una visione unitaria della regione, identificandone le opportunità di crescita collegate al sistema portuale di Trieste, alle realtà produttive della Destra Tagliamento e a quelle del Monfalconese. Un Friuli Venezia Giulia aperto e protagonista nel Paese, fatto di innovazione e sviluppo produttivo ma anche di sburocratizzazione dei processi e delle articolazioni amministrative".

Da parte del presidente dell'Assemblea legislativa, infine, anche una testimonianza personale. "Ho iniziato a far politica nel mio Comune, Talmassons, nelle fila della Democrazia Cristina e, sin da subito, ho apprezzato e poi seguito l'attività di Biasutti che è stato un vero leader, determinato, capace e di grande umanità. Gli sono stato, lo sono e - conclude Zanin - gli sarò sempre grato".

ACON/GB/fc



Il presidente del CR Fvg, Piero Mauro Zanin, alla commemorazione per i dieci anni dalla scomparsa di Adriano Biasutti
Il presidente del CR Fvg, Piero Mauro Zanin (secondo da sx), alla commemorazione per i dieci anni dalla scomparsa di Adriano Biasutti