News


Pd: su problemi Pontebbana serve alleanza territoriale trasversale

29.01.2020
19:11
(ACON) Trieste, 29 gen - "La situazione di crisi della strada statale 13 Pontebbana è in stallo e, anche, per il 2020 non esiste una pianificazione generale. A fronte di interventi sul territorio ai quali manca una visione complessiva, è necessario creare le condizioni per un'alleanza territoriale che coinvolga, anche trasversalmente, le forze politiche per affrontare le problematiche della mobilità e del traffico ed elaborare, quindi, un programma di area che sia una sintesi degli interessi comuni".

A dirlo in una nota sono il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, e i consiglieri Nicola Conficoni e Chiara Da Giau che, nei giorni scorsi, hanno partecipato a un'iniziativa pubblica sul tema della SS13, organizzata dai circoli del Pd di Casarsa della Delizia, Zoppola e Valvasone Arzene San Martino Martino e alla quale erano presenti anche la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, e i sindaci di Casarsa e Zoppola, Lavinia Clarotto e Francesca Papais.

"Dopo aver detto no agli indennizzi per il traffico derivante dai cantieri dell'A4, allo studio di fattibilità della metropolitana leggera e agli interventi di mitigazione ambientale, come barriere fonoassorbenti acustiche e verdi, ora - evidenziano i dem - la Giunta Fedriga dice no anche alla rotonda di Casarsa. Urge riprendere il confronto avviato con i sindaci alla fine del 2018 per individuare soluzioni comuni".

Dall'incontro, riferiscono Bolzonello, Conficoni e Da Giau, "è emerso un problema generale di pianificazione della mobilità della Destra Tagliamento, ma anche dell'Udinese, per governare i flussi di merci, gli spostamenti privati, i flussi turistici. Questa pianificazione va affrontata con tempi opportuni e in un'ottica di area vasta e con una visione strategica che riesca ad anticipare il futuro".

Secondo i dem, "è necessario trovare una sintesi su diversi punti: analisi dei flussi, una prospettiva per giungere a un piano d'area vasta della mobilità e del traffico, funzionalità delle rotonde esistenti e di quelle eventualmente da realizzare, criticità degli attraversamenti, continuità delle piste ciclabili, analisi della qualità dell'aria e del particolato pm 2,5".

L'importanza e l'urgenza di questi temi, suggeriscono gli esponenti Pd, "richiedono una piena collaborazione, priva di strumentalizzazioni, affinché si possa mettere in atto un nuovo metodo di lavoro istituzionale che, con un approccio tecnico-scientifico (con nuovi contenuti degli studi di fattibilità, un nuovo ambito di riferimento territoriale su cui effettuare il rilevamento dei dati, introduzione delle innovazioni nel campo dei trasporti e della mobilità) porti a tempi chiari nella ricognizione e nella presa delle decisioni e - concludono - a soluzioni davvero improntate all'interesse dei territori e delle comunità". ACON/COM/fc



Il capogruppo dem in CR, Sergio Bolzonello