News


Semplifica Fvg: Honsell, legge emblematica peggiore pratica Governo

30.01.2020
15:26
(ACON) Trieste, 30 gen - Un disegno di legge di semplificazione che, dopo una stesura con 60 articoli, ne contiene solo 9; che prevede l'istituzione di un Comitato sfidando il detto gestionale "se vuoi insabbiare qualcosa, fai un comitato"; che dice che si farà una legge annuale in tema di semplificazione quando esiste già una legge di manutenzione e poi non si sa cosa accadrà se tale previsione non sarà rispettata; che cita utenti autorizzati senza spiegare chi siano.

Furio Honsell (OpenFvg), secondo relatore di minoranza per l'Aula, liquida con ironia il disegno di legge 79 Semplifica Fvg 2020 e pone alcune domande, tra le quali perché non venga detto che cosa si intende per semplificazione e quali siano le metodologie che si vogliono applicare.

"Si sarebbe potuta esplicitare o perlomeno chiarire la differenza tra semplificazione e delegificazione", afferma il consigliere, avanzando delle proposte: definire una procedura per introdurre punti unici di accesso ai servizi per i cittadini, che tanto si lamentano nel dover duplicare i contatti con l'Amministrazione per una stessa pratica; fare un osservatorio per misurare quantitativamente alcuni indicatori che esplicitino le ridondanze amministrative, i cortocircuiti e le circolarità; impegnarsi ad emanare testi unici in varie materie. Come Open-Sinistra Fvg, Honsell presenterà in via collaborativa alcuni emendamenti in tal senso.

"I cittadini chiedono semplificazione e questa Giunta regionale - chiosa l'esponente di opposizione - potrà dire di avere addirittura fatto una legge sulla semplificazione. Ma è una legge emblematica della peggiore pratica di governo, quella che inganna i cittadini con le parole perché c'è solamente un titolo, il contenuto manca del tutto". ACON/RCM/fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (Acon)