News


M5S: Capozzella, legiferare su grandi concessioni idroelettriche

30.01.2020
16:25
(ACON) Trieste, 30 gen - "Al di là della scadenza spostata dal 31 marzo alla fine dell'anno, i tempi sono comunque abbastanza stretti da richiedere una strategia per quanto concerne le grandi concessioni idroelettriche. Strategia che, al momento, non appare chiara".

Lo sostiene in una nota Mauro Capozzella, consigliere regionale del Movimento 5 Stellev che ha presentato un'interrogazione sul tema alla Giunta Fedriga.

"Il decreto Semplificazione stabilisce che, a concessioni scadute, le opere idroelettriche siano di proprietà regionale - ricorda Capozzella -. Le Regioni, secondo lo stesso decreto, laddove non ritengano sussistere un prevalente interesse pubblico, possono assegnare le concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche a operatori economici, disciplinando con legge modalità e procedure di assegnazione delle concessioni con la possibilità di un parternariato pubblico/privato".

"La scadenza portata al 31 dicembre 2020 concede qualche mese in più alla Regione ma non c'è tempo da perdere - conclude il consigliere M5S -. Rimane in ogni caso fondamentale legiferare per tempo e adottare una strategia: se poi la strada scelta sarà quella di regionalizzare, ancora meglio". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)