News


Patto: Moretuzzo, Villa Russiz bene comune che non va ceduto

30.01.2020
16:29
(ACON) Trieste, 30 gen - Il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, esprime in una nota "perplessita rispetto alla risposta dell'assessore Riccardo Riccardi all'interrogazione sulla situazione della Fondazione Villa Russiz.

"Alla luce delle persistenti voci sulle difficoltà della Fondazione nel reperire le risorse per risanare la situazione di dissesto economico-finanziario, il Gruppo del Patto - fa sapere Moretuzzo - ha interrogato la Giunta per sapere come intenda preservare la natura di bene pubblico di Villa Russiz e quale sarà il futuro dell'azienda vitivinicola, la cui attività è finalizzata al raggiungimento dello scopo sociale e assistenziale dell'ente".

"Riccardi ha detto esplicitamente - è il commento dell'esponente di opposizione - che la Regione non deve occuparsi direttamente di viticoltura e che, per affrontare le criticità in cui si trova Villa Russiz, sul tavolo rimangono due ipotesi: la cessione o l'affitto del ramo d'azienda relativo alla produzione vinicola".

"Ritengo - conclude Moretuzzo - che continuare a parlare di cessione sia un errore: Villa Russiz è un bene comune che appartiene prima di tutto al territorio e alle sue comunità. Non è possibile liquidare la sua storia e i suoi valori considerando questa partita esclusivamente dal punto di vista gestionale ed economico". ACON/COM/rcm-fc



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo