News


FI: Nicoli, togliere a concessionari balneari oneri pulizia spiagge

30.01.2020
17:13
(ACON) Trieste, 30 gen - "Sui concessionari degli stabilimenti balneari della nostra regione, in particolare quelli di Grado, gravano pesanti oneri. I Comuni che magari ottengono la bandiera blu grazie ai servizi offerti dagli operatori, in certi casi non concedono sconti: occorre al più presto invertire la rotta per salvaguardare imprese che offrono servizi e posti di lavoro ma che oggi vivono tra imposizioni e incertezze".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, informando di avere incontrato una delegazione di concessionari delle spiagge di Grado.

"In Aula abbiamo appreso positivamente dell'impegno con cui la Giunta Fedriga sta affrontando il problema del rinnovo delle concessioni demaniali - aggiunge l'esponente del Centrodestra - ma non è l'unica questione, seppure sia una delle più rilevanti, che affligge il settore: c'è, tra le altre, anche quella della pulizia dal materiale spiaggiato di aree che non sarebbero di competenza dei concessionari e quella dei ripascimenti".

"Per quanto riguarda le concessioni - specifica Nicoli - è necessario arrivare al più presto a indirizzi certi sui rinnovi: ne va della certezza degli investimenti importanti che gli imprenditori garantiscono sugli stabilimenti in termini di attrezzature, personale e servizi di stabilimenti che sono fiore all'occhiello di Grado e altre località che si affacciano sul mare".

"Chiederemo di nuovo alla Giunta regionale - annuncia il forzista - un impegno economico anche per affrontare la questione della pulizia dal materiale spiaggiato delle aree libere che, ingiustamente, è a carico dei concessionari con oneri molto alti, ponendo di fatto gli operatori economici fuori mercato rispetto a Croazia e Veneto".

"La tematica - evidenzia Nicoli - è sentita a Grado più che altrove a causa della morfologia del territorio e per la particolarità delle correnti. Su questo punto il Comune non aiuta certo gli operatori che desiderano soltanto essere messi in condizione di lavorare con normative chiare e certe, senza rimanere ostaggio delle diverse amministrazioni che si succedono".

"È inconcepibile che un Comune che si può vantare della bandiera blu non venga incontro a chi fornisce servizi alla località turistica grazie ai suoi investimenti. Occorre anche contribuire al ripascimento, pratica complessa e sulla quale - conclude l'esponente di Forza Italia - pesano anche le conseguenze delle recenti mareggiate". ACON/COM/rcm-fc



Il primo piano il capogruppo di FI, Giuseppe Nicoli, in Aula (Acon)