News


Pd: Iacop, nessuna risposta su destino ente Udine e Gorizia Fiere

30.01.2020
17:17
(ACON) Trieste, 30 gen - "Nessuna risposta sul destino dell'ente fieristico di Udine né tanto meno sul personale. Al cospetto di una situazione di forte incertezza che potrebbe sfociare in una crisi, l'assessore regionale Bini, anziché stimolare soluzioni positive, dimostra un vuoto di risposte al sistema promozionale turistico".

Il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop commenta in una nota la risposta dell'assessore al Turismo, Sergio Emidio Bini, alla sua interrogazione sulla situazione dell'ente Udine e Gorizia Fiere.

"In Aula - dichiara Iacop - l'assessore ha dato risposte generiche rispetto a un'intenzione di massima di costituire in regione un polo fieristico unico che racchiuda tutti i soggetti operanti nel settore di promozione turistica e territoriale. Dal suo intervento non è arrivata nessuna indicazione, né strategica né, tanto meno, di utilizzo degli investimenti strutturali a disposizione di Udine Fiere".

"Abbiamo sentito parlare solamente di un generico richiamo a contatti e colloqui con gli amministratori e con i soci di riferimento degli enti fieristici e di un'attesa verso un probabile Piano strategico per l'ente di Udine che - sottolinea il dem - il nuovo amministratore Gomiero dovrebbe consegnare entro giugno".

"Inoltre - prosegue Iacop - relativamente al personale non ci sono certezze e trattative. È disarmante la totale assenza di azioni che possano prevenire crisi sempre più evidenti. Nessun risultato relativo al ruolo definito strategico e affidato all'amministratore Gomiero, anche direttore di PromoTurismoFvg, che avrebbe dovuto garantire la gestione strategica integrata degli enti di promozione regionali e non".

"Infine - conclude l'esponente Pd - c'è una manifesta impotenza su un'azione forte di indirizzo della Regione che chiarisca il ruolo strategico dell'ente di promozione". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop (Acon)