News


Citt: Centis, legge Semplifica Fvg tutta un paradosso

30.01.2020
18:02
(ACON) Trieste, 30 gen - Il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, Tiziano Centis, è intervenuto in Aula criticando l'impostazione del disegno di legge Semplifica Fvg 2020.

"Dover legiferare per istituire il Comitato permanente alla semplificazione - afferma Centis in una nota - appare a tutti gli effetti un paradosso che mette in luce il vero obiettivo di questa norma: non quello di alleggerire e snellire le procedure a vantaggio dei cittadini, bensì creare un mero elemento di propaganda affermando di aver fatto la legge sulla semplificazione. Belle parole, ma nei fatti l'unico effetto è un appesantimento del sistema".

"Parliamoci chiaro: per semplificare realmente i processi non occorre certo un organo nuovo. Come dire: la semplificazione fatela concretamente, non teorizzatela - sottolinea ancora Centis -. Oggi, invece, la Maggioranza ci porta una legge che istituisce un Comitato ed è abbastanza naturale pensare come sia proprio un controsenso che dei tecnocrati combattano la tecnocrazia". "L'unica reale semplificazione che si registra - aggiunge il civico - è stata applicata proprio dalla legge stessa, che nella sua versione iniziale partiva con 60 articoli ed è arrivata in Aula con soli 9, divenendo del tutto insignificante. Al di là del gioco di parole, rimangono comunque 9 articoli in più di quanti ne fossero necessari".

"Il fatto che alcune tecniche di semplificazione producano complicazione non è soltanto un paradosso ma, a ben vedere, l'effetto inevitabile di non voler semplificare attraverso l'unico strumento possibile, quello - conclude Centis - di ridurre la sfera d'intervento della Regione e alleggerire il complesso delle regole, non certo di provare a normare anche la normazione". ACON/COM/rcm-fc



Il capogruppo Centis mentre si confronta in Aula con il capogruppo Moretuzzo (Acon)