News


M5S: Semplifica Fvg legge dirigistica che non semplifica

30.01.2020
18:26
(ACON) Trieste, 30 gen - "Una legge dirigistica che non va nella strada della semplificazione e che esautora il Consiglio regionale dalla sua potestà legislativa".

È la valutazione che il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle fa di Semplifica Fvg 2020, approvata oggi dall'Aula con una votazione finale "a cui il Gruppo M5S - viene sottolineato in una nota - non ha partecipato".

"La norma di fatto non fa altro che creare un Comitato a cui viene conferito l'importante compito di individuare materie e criteri oggetto di semplificazione - afferma il consigliere Mauro Capozzella -. Siamo quindi al paradosso che un organo privo di legittimazione democratica e rappresentativa si trovi a coordinare la redazione di un disegno di legge a cadenza annuale".

"L'impulso alla semplificazione viene affidato a un comitato di tecnici quando, invece, dovrebbero essere imprese e cittadini a segnalare le criticità - aggiunge l'altro pentastellato Cristian Sergo -. Fa sorridere, poi, che questa Giunta parli di semplificazione dopo avere portato in Aula una serie di leggi omnibus che di certo non hanno semplificato la vita a cittadini e imprese. La dimostrazione delle contraddizioni all'interno della Giunta su questo tema sta nel fatto che ieri è stato presentato il ddl SviluppaImpresa, evidentemente redatto senza il Comitato per la semplificazione".

"Sarebbe stato sufficiente aumentare le funzioni di un organo consiliare come il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione che ha tutti gli strumenti per eliminare doppioni e leggi inefficaci - conclude la capogruppo, Ilaria Dal Zovo -. Invece, si esautora il Consiglio regionale dal suo potere legislativo attraverso una norma presentata dalla Giunta che persegue il giusto obiettivo della semplificazione, ma nella maniera sbagliata". ACON/COM/rcm-fc



I consiglieri regionali del Gruppo M5S in Aula (Acon)