News


OpenFvg: Honsell, 4/2 a Ts presentazione pdl inclusione democratica

31.01.2020
14:14
(ACON) Trieste, 31 gen - Martedì prossimo, 4 febbraio, a Trieste, il consigliere regionale Furio Honsell (Gruppo Misto/Open Sinistra Fvg) terrà alle 12.30, nella sala azzurra della sede dell'Assemblea legislativa regionale (piazza Oberdan 6) la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge 59 su Norme per la partecipazione e l'inclusione democratica nel processo legislativo e modalità di rappresentanza istituzionale degli interessi".

"Abbiamo ritenuto di presentare - spiega in una nota Honsell - un progetto di legge in grado di contrastare almeno in parte il progressivo indebolimento del legame tra le istituzioni politiche e la società, allentatosi particolarmente nel corso degli ultimi anni anche a causa della lenta ma costante destrutturazione dei corpi intermedi".

"Il progetto di legge - spiega il consigliere di opposizione - si compone idealmente di due parti: quella rivolta alla valorizzazione delle istanze partecipative della società attraverso la funzione attribuita ai Comitati di partecipazione legislativa e quella di rappresentanza istituzionale degli interessi legittimi. L'obiettivo - conclude Honsell - è colmare in modo originale un gap legislativo che, malgrado proposte avanzate anche in legislature precedenti, mai ha trovato adeguata attenzione da parte del legislatore". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (Acon)