News


Progetto Fvg/Ar: Zanon, avviato iter concessioni telefonia in montagna

31.01.2020
14:20
(ACON) Trieste, 31 gen - "Firmati i decreti di concessione a favore degli operatori della telefonia che, nel corso del 2019, hanno risposto all'avviso sulle tratte di dorsale della rete pubblica regionale messe a disposizione. La copertura delle zone montane, con un'efficiente rete telefonica e di trasmissione dati, presto potrà essere una realtà".

Lo rende noto, in un comunicato, il consigliere regionale Emanuele Zanon dopo che ieri l'assessore Fvg a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, ha risposto all'interrogazione con cui l'esponente di Progetto Fvg/Ar voleva conoscere i tempi di attuazione di un progetto di copertura delle zone montane della Destra Tagliamento, in particolare Valcellina, Val Colvera, Val Tramontina, Val Cosa e Val d'Arzino, dove vengono evidenziati importanti disservizi alla rete telefonica, fissa e mobile, con accertate difficoltà a mantenere il segnale e utilizzare una rete di connessione.

"Anche la capillare diffusione delle reti di accesso alla banda larga, realizzate attraverso importanti investimenti della Regione con fondi europei, garantirà agli operatori della telefonia - afferma Zanon - la possibilità di disporre di un'infrastruttura abilitata a costi contenuti e dilatati nel tempo".

"Nel dichiararmi soddisfatto per la risposta di Pizzimenti - conclude - auspico che gli operatori privati della telefonia possano al più presto intervenire con investimenti nelle zone montane, garantendo la copertura non solo dei centri abitati ma anche della rete stradale per tutelare la sicurezza di cittadini e turisti". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale di Progetto FVG/Ar Emanuele Zanon (Acon)