News


M5S: accolto odg su introduzione Zone logistiche semplificate

31.01.2020
14:29
(ACON) Trieste, 31 gen - Accolto dalla Giunta regionale, in sede di lavori d'Aula, l'ordine del giorno collegato alla legge Semplifica Fvg 2020 e presentato dal Movimento 5 Stelle per introdurre anche in Friuli Venezia Giulia la cosiddetta Zona logistica semplificata (Zls), ovvero "avviare o completare il necessario iter con il Governo per l'istituzione, anche nella nostra regione, della Zls quale buona pratica ed opportunità di sviluppo economico".

Lo fanno presente in una nota gli stessi pentastellati, spiegando che le Ztl "sono state introdotte in Italia dalla legge di bilancio 2018 con l'obiettivo di aumentare produttività, crescita e occupazione".

"Alla base dell'istituzione di una Ztl - aggiunge Cristian Sergo, primo firmatario dell'odg - c'è uno scalo portuale sul quale retroporto vengono identificate le aree in cui le imprese insediate possano godere di agevolazioni fiscali ed economiche ma anche di alleggerimento degli oneri amministrativi e burocratici".

"La Giunta Serracchiani, nel marzo del 2018, ha condiviso la valenza strategica del nuovo istituto quale opportunità di ulteriore potenziamento della rete logistica e infrastrutturale legata al sistema portuale regionale, impegnandosi - evidenzia - ad avviare l'istruttoria finalizzata a una formale iniziativa nei confronti del Governo. All'epoca, assessore alle Finanze era Francesco Peroni, oggi presidente della Commissione paritetica Stato/Regione".

"Già nel 2017 - ricorda, dal canto suo, il consigliere Andrea Ussai - avevamo chiesto alla Regione di attivarsi, d'intesa con l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, per riaprire il tavolo negoziale con il Governo sull'individuazione delle Zone economiche speciali anche negli scali portuali del Nord Italia, ma la Giunta Serracchiani bocciò il nostro ordine del giorno. L'obiettivo è la piena attuazione del porto franco di Trieste ma anche la Zls potrà essere utile, in particolare per gli altri porti della regione".

"Riteniamo necessario introdurre nuovi strumenti per sostenere la crescita economica e occupazionale delle nostre zone portuali anche attraverso la sburocratizzazione e l'individuazione di misure incentivanti per i giovani imprenditori. Questa - concludono i consiglieri del M5S - è vera semplificazione: non serve una legge per raggiungerl, ma la capacità di fare ciò che serve alle nostre imprese e ai nostri cittadini". ACON/COM/rcm-fc



I pentastellati regionali in Aula, con Ussai e Sergo in primo piano (Acon)