News


Pd: Marsilio, per Alta Carnia occorre attenzione Confindustria Udine

31.01.2020
17:55
(ACON) Trieste, 31 gen - "La presenza di un sano tessuto industriale e di un adeguato livello di infrastrutture e servizi è una base necessaria per agevolare gli insediamenti produttivi in montagna e combattere i problemi legati all'andamento demografico. È necessario, però, un intervento sinergico di tutti gli attori e, in questo senso, assume un peso importante l'apertura e l'attenzione del nuovo coordinatore della delegazione di Tolmezzo di Confindustria, Nicola Cescutti".

A dirlo in una nota è il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio commentando le dichiarazioni di Cescutti, in particolare per l'attenzione sulle alte valli della Carnia.

"È un fatto evidente che ci sia un rapporto tra la presenza dell'attività industriale e l'andamento demografico in un determinato territorio e questo è un tema sul quale discutiamo da molto tempo, ma al quale il territorio fatica a dare risposte - sottolinea Marsilio -. La stessa vitalità del fondo valle, infatti, dipende dalla vivacità e dalla presenza demografica nelle terre alte, che è fondamentale anche e soprattutto per il controllo e la gestione del territorio".

"Siamo coscienti - sottolinea il consigliere Pd - del fatto che non tutte le imprese possono restare nei Comuni più alti della Carnia, ma è importante porre in atto tutte le azioni per far sì che si mantenga e si potenzi il tessuto produttivo, non solo nella conca tolmezzina ma in tutto il territorio montano. Per questo è determinante che ognuno faccia la sua parte ed è necessario che, attraverso l'Uti della Carnia, si metta in campo un confronto tra imprese, Carnia Industrial Park e amministratori comunali per pianificare gli interventi da avviare".

Inoltre, continua l'esponente dem, "mi trovo d'accordo anche sulla necessità di sviluppo delle infrastrutture viarie per agevolare gli insediamenti produttivi in montagna. A tal proposito non si capisce ancora quale sia lo stato dei lavori relativi al Piano per la riqualificazione e la messa in sicurezza della strada statale 52 bis e quale tipologia di intervento si intenda realizzare nel tratto che va da Tolmezzo ad Arta Terme.

"Pare che la volontà dell'Amministrazione comunale tolmezzina sia di mantenere l'attuale tracciato ma questo - conclude Marsilio - andrebbe a discapito dell'Alto Bût e anche delle sue imprese, non dando risposte alle esigenze di ridurre i tempi di percorrenza del tratto stradale e di dare maggiore sicurezza sia agli abitanti di Imponzo, Cadunea e Cedarchis, sia ad automobilisti e autisti che percorrono l'arteria stradale". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale Pd Enzo Marsilio