News


FI-Progetto Fvg: Nicoli-Di Bert, accordo che unisce anime centriste

31.01.2020
18:46
(ACON) Trieste, 31 gen - Siglato a Udine l'accordo di collaborazione tra Forza Italia del Friuli Venezia Giulia e Progetto Fvg che si concretizzerà anche tra i rispettivi gruppi in Consiglio regionale. Entrambi manterranno la rispettiva autonomia ma, restando saldamente all'interno della coalizione di centrodestra guidata dal presidente Fedriga, si ritroveranno uniti dall'anima centrista e dalla volontà di essere sempre più determinanti nella costruzione di un solido futuro per la regione.

È quanto riporta una nota dei capigruppo in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli (Forza Italia) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg), evidenziando quanto sottoscritto nel capoluogo friulano dai coordinatori Sandra Savino (Forza Italia) e Sergio Emidio Bini (Progetto Fvg).

"Il lavoro dei nostri Gruppi consiliari - ha affermato Nicoli - potrà essere ottimizzato e la vicinanza civica sarà in grado di accrescere la possibilità di misurarci con il territorio. Vogliamo collaborare per dare nuovo slancio all'ammodernamento della nostra regione e su questo abbiamo già avviato un buon percorso. Dopo l'approvazione di Semplifica Fvg, a breve ci attende l'esame di Sviluppo impresa, ddl che rappresenta un punto focale per il rilancio delle attività produttive e dell'occupazione per il nostro territorio. Altre iniziative riguarderanno la pianificazione del territorio, attualizzando un piano urbanistico regionale in vigore dal 1978, e la revisione del quadro infrastrutturale, parte strategica per la crescita del Fvg".

"In Consiglio regionale - ha evidenziato Di Bert - ci tiene legati un'intesa sui provvedimenti sin qui adottati e una matrice comune. È una convivenza di cui c'è bisogno in una coalizione che comprende più anime e Forza Italia ci permette di avere un importante collegamento nazionale. Abbiamo una nostra identità che manteniamo come forza indipendente all'interno della coalizione. Siamo gente che lavora e sta sul territorio, leale al presidente Fedriga, che vuole fare sistema per contribuire alla crescita del territorio".

"Da sempre - ha commentato Savino - la nostra regione è laboratorio politico. L'unione con Progetto Fvg è caratterizzata dalla lungimirante comunione di intenti, esemplare anche a livello nazionale. Forza Italia rimane saldamente nel Centrodestra e lo stesso Fedriga si è complimentato. In questo momento storico di una politica basata sulle scie emotive, occorre riportare la gente alla realtà dei fatti concreti affinché sia consapevole delle scelte nelle competizioni elettorali".

"Con questo patto - ha spiegato Bini - l'intento è costruire una nuova casa dei moderati del Fvg, di non poco peso nel bacino elettorale, con il compito di cementare ulteriormente la già coesa coalizione di centrodestra. Un processo condiviso anche con il governatore Fedriga che lo ha avvallato. Molto ci accomuna a Forza Italia dal punto di vista politico e programmatico, pur restando due anime diverse. A oggi, questa unione d'intenti conta su sette consiglieri regionali, un soggetto che guarda al futuro politico della regione e non al passato". ACON/COM/mpb-fc



Patto di collaborazione tra Forza Italia (da dx, il consigliere regionale Giuseppe Nicoli e la parlamentare Sandra Savino) e Progetto Fvg (da sx, il consigliere regionale Mauro Di Bert e l'assessore Fvg, Sergio Emidio Bini)