News


Giustizia: Zanin, efficienza sistema fondamentale per sviluppo comunità

01.02.2020
13:32
(ACON) Trieste, 1 feb - "La giustizia è un servizio al cittadino e per una buona convivenza civile. Proprio per questo il suo funzionamento è un obiettivo a cui tutte le istituzioni devono concorrere".

Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, a margine della cerimonia inaugurale dell'anno giudiziario nell'aula della Corte d'Assise del Palazzo di Giustizia a Trieste, ha sottolineato che in quest'ottica si inserisce e si arricchisce la pluriennale collaborazione istituzionale del Friuli Venezia Giulia con lo Stato in un impegno concreto per aiutare gli uffici giudiziari a far fronte alle difficoltà operative quotidiane, dovute a carenze di mezzi e di personale.

"L'efficienza del sistema giudiziario nel territorio è fondamentale per la tenuta e lo sviluppo complessivo di una intera comunità - ha aggiunto Zanin richiamandosi alle parole del presidente della Corte d'Appello, Oliviero Drigani in tema di numero e lunghezza dei processi -. La giustizia è a garanzia dei più deboli e una comunità è forte proprio quando sa esprimere questa tutela in tutti i suoi ambiti.

"Un impegno di valenza etica - ha ribadito il presidente del CR Fvg - che è alla base della qualità dei rapporti sociali e che come Regione continuiamo a perseguire con iniziative legislative e normative per garantire la coesione sociale e rafforzare la relazione tra cittadini e istituzioni".

ACON/MPB



Presidente del CR Fvg Zanin assiste a cerimonia apertura Anno giudiziario a Ts (foto ARC MONTENERO)
Il presidente del CR Piero Mauro Zanin con l'assessore Graziano Pizzimenti e il prefetto di Udine Angelo Ciuni all'apertura dell'Anno giudiziario a Trieste (Foto ARC MONTENERO)