News


Cr: domani in Aula ddl su Questura di Trieste e pdl su Foibe ed Esodo

02.02.2020
13:00
(ACON)Trieste, 2 feb - Sessione d'Aula domani, lunedì 3 febbraio, per la seduta di diritto del Consiglio regionale prevista sempre all'inizio del secondo mese dell'anno, appuntamento fisso assieme a quello analogo di inizio ottobre. In calendario, per i lavori che seguiranno i consueti orari dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, diverse mozioni e due provvedimenti di legge. Si inizierà con la mozione che esprime vicinanza e solidarietà a Liliana Segre (primo firmatario Sergio Bolzonello, Pd) per passare a quelle riguardanti, rispettivamente, la detrazione fiscale per ristrutturazioni edilizie e interventi di riqualificazione energetica (Mauro Di Bert, Progetto Fvg/Ar), la necessità di creare uno spazio transfrontaliero della ricerca e della conoscenza con particolare riferimento alla storia contemporanea (Furio Honsell, Open Sinistra Fvg), e di incrementare progressivamente il numero di sportelli per assistenti familiari (Tiziano Centis e Simona Liguori, Cittadini).

Sarà poi la volta dell'esame del disegno di legge n.78, contenente disposizioni concernenti la realizzazione di nuovi locali della Questura di Trieste, e della proposta di legge n.21 (prima firma quella di Claudio Giacomelli, FdI) per interventi volti a promuovere la conoscenza e la diffusione del ricordo del dramma delle foibe e dell'esodo istriano - fiumano - dalmata.

In programma anche la discussione della mozione (presentata da Massimo Moretuzzo, Patto per l'Autonomia) per un'amministrazione ancora più vicina alla gente, e di altri tre provvedimenti di cui uno, a firma Mauro Bordin (Lega), sulla sicurezza dei confini e il controllo degli ingressi, un altro presentato da Giuseppe Ghersinich (Lega) per sospendere il codice frontiere Schengen al confine nord-orientale, e l'ultimo, per iniziativa di Mara Piccin (FI), sui controlli al confine tra Italia e Slovenia. Al termine della seduta antimeridiana, negli spazi della Biblioteca "Livio Paladin" del Consiglio regionale sarà presentato il libro "I sentieri delle portatrici nella Grande Guerra in Friuli", dello storico Luca Cossa che illustra i tracciati che sono stati percorsi, e in parte anche realizzati, dalle portatrici. ACON/MPB



L'Aula del Consiglio regionale