News


Misto: Zalukar, i RAU non riducono tempi attesa ai PS per le urgenze

02.02.2020
17:57
(ACON) Trieste, 2 feb - In merito alla possibile prossima attivazione degli ambulatori dei codici bianchi e verdi, chiamati RAU (Rapid assessment unit), a Gorizia e a Pordenone, che avrebbero l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa in Pronto Soccorso il consigliere regionale del Gruppo Misto Walter Zalukar, in una nota, pone una serie di osservazioni circa le possibilità di concreto funzionamento.

"I RAU - spiega Zalukar - sono operativi da diversi mesi a Trieste e Monfalcone e i dati finora rilevati ci dicono che sembrano effettivamente diminuiti i tempi di attesa per i malati in codice bianco, quindi non urgenti, ma che sono aumentati i tempi di attesa per i codici gialli, le urgenze.

"Rallentare le cure ai malati urgenti e accelerare le stesse ai non urgenti non sembra una buona soluzione - sottolinea l'esponente regionale del Gruppo Misto facendo riferimento ai campioni medi di attesa raccolti nell'ultimo mese e riportati nel sito ufficiale della Regione con l'indicazione "Situazione nei Pronto Soccorso" -; in molte giornate i tempi di attesa dei codici bianchi risultavano di poche decine di minuti, mentre per i gialli si superava spesso l'ora di attesa".

A titolo di esempio Zalukar cita alcuni dati rilevati a Monfalcone: la sera del 28 gennaio 7 minuti di attesa per i codici bianchi e 38 minuti per i gialli; il primo pomeriggio del 25 gennaio 32 minuti per i bianchi, un'ora per i gialli; la sera del 17 gennaio un'ora e mezza per i gialli, 20 minuti per i bianchi; il pomeriggio del 3 gennaio l'attesa media per i quattro pazienti in codice giallo risultava di 1 ora e 22 minuti, mentre era di mezz'ora per l'unico utente in codice bianco.

"Potremmo continuare a lungo - osserva il consigliere sottolineando che i campioni relativi al Pronto Soccorso di Trieste sono più o meno sovrapponibili e confermano che dove sono attive le RAU aumentano i tempi medi di attesa per i codici gialli, quindi per le urgenze, mentre i malati non urgenti attendono molto meno -. Pare quindi evidente che tali risultati dovrebbero indurre ad una riflessione sull'opportunità di mantenere tali strutture a Trieste e a Monfalcone, piuttosto che aprirne di nuove - conclude Zalukar che auspica dalla Giunta regionale idonee azioni correttive. ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo misto)