News


Cr: sì a mozione su detrazioni fiscali per energia e ristrutturazioni

03.02.2020
13:19
(ACON) Trieste, 3 feb - La mozione riguardante la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di riqualificazione energetica, presentata dai consiglieri del Gruppo regionale di Progetto Fvg/Ar, primo firmatario il capogruppo Mauro Di Bert, cui si sono aggiunte le firme di consiglieri di FI e Lega, è stata approvata dall'Aula a maggioranza (4 i voti contrari, 9 le astensioni).

Il provvedimento parte dalla considerazione che i cosiddetti bonus ristrutturazione ed efficienza energetica registrano una flessione pur essendo le due agevolazioni maggiormente gradite dai contribuenti, consentendo infatti di beneficiare di una detrazione fiscale Irpef pari al 50 o al 65 per cento delle spese sostenute e riconosciute per tali gli interventi.

Il motivo è dettato dal fatto che, per accedere alla detrazione, il contribuente deve anticipare l'intero ammontare delle spese di cui, solo successivamente, potrà recuperare con la denuncia dei redditi il 50 o il 65 per cento nell'arco di dieci annualità. Molte famiglie, è stato evidenziato, negli ultimi tempi non sono in grado di sostenere l'intero esborso, situazione che si configura come un danno per per l'intero sistema economico regionale.

Con la mozione, il Consiglio impegna la Giunta ad avviare uno specifico confronto per arrivare a un preventivo accordo Stato-Regione Fvg, in base al quale, annualmente, l'Erario riversi direttamente alla Regione gli importi delle detrazioni Irpef riconosciute, rimpinguando in tal modo il fondo di rotazione destinato all'iniziativa.

Inoltre, l'obiettivo è anche quello di avviare una procedura valutativa circa la possibilità di introdurre, attraverso un bando regionale e almeno in forma sperimentale, un temporaneo sostegno contributivo, destinando questa nuova forma di incentivazione ai nuclei familiari con reddito più basso. L'assessore Graziano Pizzimenti, prima del voto, ha sottolineato che il percorso non sarà breve ma potrebbe condurre a soluzioni molto interessanti. Per questo motivo, non è opportuno un no a priori, ipotizzando invece un confronto a due livelli, nazionale e locale, e il possibile coinvolgimento di Mediocredito. ACON/MPB/fc



CR-FVG, 3feb2020 - l'intervento del capogruppo di Progetto FVG/Ar, Mauro Di Bert (ARC Montenero)