News


Questura Trieste: Santoro, al momento non esiste un vero progetto

03.02.2020
15:28
(ACON) Trieste, 3 feb - Mariagrazia Santoro (Pd), prima relatrice di Minoranza sul disegno di legge 78 riguardante la realizzazione di nuovi locali della Questura di Trieste, critica il modo di procedere alla base del provvedimento .

Al proposito, Santoro ricorda l'approvazione da parte del Consiglio, risalente al 14 marzo 2018, di una norma che autorizzava l'Amministrazione regionale a concedere alla Prefettura di Trieste un contributo straordinario di 500mila euro per lavori di adeguamento di immobili al fine di una riorganizzazione logistica degli uffici e del miglioramento dei servizi offerti dalla Questura di Trieste.

"Una norma nata da una richiesta urgente alla quale si è data risposta senza vincolare luoghi e modi degli adeguamenti, ma a oggi non esiste alcun progetto - sottolinea la relatrice -. La legge di stabilità e la collegata, approvate poco più di un mese fa, erano strumenti idonei a intervenire su una problematica come questa ma non sono stati utilizzati, preferendo la Giunta depositare l'11 dicembre scorso un disegno di legge autonomo nonostante parli di semplificazione legislativa".

Gli interrogativi che la consigliera dem pone riguardano il perché non si sia modificata la legge che già c'era, perché non sia stato presentato un emendamento in sessione di bilancio e se davvero serva una norma per fare una convenzione tra enti pubblici e per fare una stazione appaltante. Quanto al merito, Santoro sottolinea che la nostra Regione, benché questa sia competenza dello Stato, "non si tira indietro quando si tratta di risolvere problemi della collettività. È successo nella passata amministrazione che si sia intervenuti a favore dei Vigili del Fuoco, delle Prefetture e di altri organi dello Stato ma, forse, si dovrebbero calibrare bene gli strumenti di intervento e valutare anche l'impiego, oltre che delle risorse comunque preziose, del personale regionale che sarebbe più corretto aiutasse in primo luogo i nostri enti locali, specialmente in un momento in cui si denuncia l'immobilismo delle opere pubbliche".

Inoltre, conclude la Santoro, "manca il coinvolgimento e la condivisione con il territorio e chiarezza sulla scelta della localizzazione dell'intervento". ACON/MPB/fc



La consigliera del Pd, Mariagrazia Santoro