News


Questura Trieste: Honsell, poco convincenti motivazioni urgenza

03.02.2020
15:34
(ACON) Trieste, 3 feb - Perplessità sull'opportunità del testo di legge sono state espresse anche dal secondo relatore di minoranza, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), le cui motivazioni di contrarietà riguardano la reale necessità di una legge per aiutare finanziariamente un'istituzione statale in difficoltà, e se non sia effettivamente possibile operare attraverso una convenzione quando il sito su cui si investe non è di proprietà regionale, cosa che fa intendere che la collocazione dei nuovi locali sia già stata decisa senza concordarla con tutti i rappresentanti della cittadinanza e senza una convenzione con l'ente locale.

"Si sarebbe dovuta fare un'audizione - sottolinea Honsell - e, se la ragione per cui non è stata fatta è l'urgenza del provvedimento, essendo arrivata la richiesta a giugno dell'anno scorso come mai ci sono voluti sette mesi per reagire e perché si è aspettato tanto tempo quando c'era la possibilità di agganciarlo a una legge omnibus o di assestamento".

"Non ci è stata data risposta chiara in merito", insiste il relatore che chiede anche perché, a fronte di altre richieste similari che provengono dalle amministrazioni statali, si dia risposta solo a questa. Al proposito, Honsell cita la richiesta altrettanto urgente che proviene dal ministero della Giustizia relativamente alle Residenze per l'esecuzione di misure di sicurezza (Rems) dell'area triestina.

"Le Rems sono strutture che hanno chiuso la disumana realtà degli ospedali psichiatrici giudiziari - sottolinea l'esponente di Open Sinistra Fvg - e la richiesta rivolta alla Regione risale a un anno fa è stata più volte reiterata ma non ha ancora avuto risposta. Per la mancanza di tale struttura gli agenti di polizia penitenziaria operano presso i reparti diagnosi e cura ospedalieri, mettendo profondamente a disagio un settore che si fa carico del disagio mentale profondo".

"A tutte queste domande poste già in Commissione non è stata data risposta perchè questa Giunta vuole poter dichiarare che si impegna come nessuna prima sul tema del contenimento dei richiedenti asilo. Se si volesse intervenire per via legislativa su qualsiasi tematica, compresa questa, andrebbe fatto un ragionamento programmatico completo - conclude Honsell - e non un intervento puntuale ad effetto". ACON/MPB/fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell