News


Cittadini: Centis, ok Aula a nostra mozione aumento sportelli SiConTe

03.02.2020
16:30
(ACON) Trieste, 3 feb - "Gli sportelli SiConTe, risorsa informativa dedicata alle esigenze delle famiglie e di risposta alle necessità di collaboratori e collaboratrici familiari, con particolare riguardo a profili di assistenza alla persona, saranno presto incrementati sul territorio regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini), evidenziando che la mozione presentata dal Gruppo consiliare Cittadini e votata all'unanimità dall'Aula impegna la Giunta a incrementare progressivamente il numero di Sportelli assistenti familiari e diffondere capillarmente il servizio sul territorio regionale.

"Attualmente - spiega Centis - sono infatti presenti solo negli ex capoluoghi di provincia, con grosse difficoltà di accesso in termini di tempistica, di incisività nella relazione tra servizi sociali/sanitari e famiglie e nel monitoraggio degli avvii fatti".

"Un servizio molto importante - sottolinea il consigliere dei Cittadini - perché le famiglie e gli amministratori di sostegno sono sempre più in difficoltà ad attivare e gestire in autonomia l'assistenza familiare per i propri anziani non autosufficienti entro un progetto di domiciliarità".

"Il servizio - aggiunge Centis - permette di rendere più efficace l'incontro di domanda e offerta proprio se svolto come servizio di prossimità al cittadino, ecco perché non bastavano quattro sportelli regionali nei soli ex capoluoghi di provincia".

"Ha fatto molto piacere - conclude l'esponente dei Cittadini - trovare consenso per questa iniziativa da tutto il Consiglio e dalla Giunta regionale che, tra l'altro, ha annunciato di aver dato avvio al potenziamento delle risorse umane dedicate assumendo personale a tempo determinato dalle graduatorie regionali, nonché di sviluppare gli strumenti di presa in carico dell'utenza in raccordo con i Centri per l'Impiego". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini)