News


Esodo e Foibe: Giacomelli, pdl per diffondere Ricordo tra i giovani

03.02.2020
18:03
(ACON) Trieste, 3 feb - Una Giornata del Ricordo che si rivolga soprattutto ai giovani, agli studenti degli istituti superiori e delle università del Friuli Venezia Giulia con la quale riservare un maggior tributo di testimonianza e di commemorazione per la tragedia delle Foibe e dell'Esodo di istriani, fiumani e dalmati, coinvolgendo associazioni impegnate nella conservazione della memoria di quelle drammatiche vicende e che in materia hanno una specifica e pluridecennale esperienza.

Claudio Giacomelli (FdI), relatore di maggioranza all'Aula della proposta di legge 21 per far conoscere, diffondere e ricordare il dramma delle foibe e di quell'esodo, ha indicato alcune iniziative che il provvedimento prevede per contrastare il rischio che, a 15 anni dall'istituzione della Giornata del Ricordo, le celebrazioni che si rinnovano ogni anni il 10 febbraio, si risolvano in vuoti cerimoniali.

"Un rischio - ha sottolineato Giacomelli - ancora più intollerabile nella nostra regione, in queste terre mutilate, tra queste genti segnate nel modo più lacerante e doloroso da quegli avvenimenti".

"Abbiamo voluto anche prevedere l'indizione di uno specifico concorso denominato (Foibe ed esodo. Un ricordo da non dimenticare)" ha aggiunto il relatore, evidenziando il ruolo centrale riservato al Consiglio regionale, cui spetta la copertura delle spese del viaggio premio nei luoghi storici del Ricordo per i vincitori, la cui premiazione avviene solennemente nell'Aula consiliare.

"Siamo consapevoli - ha evidenziato l'esponente FdI - dell'impossibilità di riparare memorie ferite da eventi così tragici e dolorosi come la perdita della casa, dei cari e della Patria, ma sappiamo che, grazie a queste celebrazioni, le storie di tutti coloro che da quelle terre furono cacciati o costretti ad andarsene e le memorie di tanti che trovarono la loro tragica fine, resteranno intatte e inviolate perché conservate con la cura riservata alle cose sacre".

Cinque gli articoli che compongono il testo definendo principi, attività, indizione del concorso annuale, approvazione e finanziamento dei programmi di attività, norme finanziarie. ACON/MPB/fc



CR-FVG 3feb2020 - i consiglieri regionali di FdI/AN, Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio, con l'assessore Fabio Scoccimarro (ARC Montenero)