News


Esodo e Foibe: Honsell, pdl che strumentalizza dramma collettivo

03.02.2020
18:10
(ACON) Trieste, 3 feb - "Questa proposta di legge - così ha evidenziato in Aula il relatore di minoranza Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) - è l'ennesima strumentalizzazione di un dramma collettivo, perchè in meno di due anni in quest'Aula sono state presentate varie mozioni su questa vicenda che non ha più bisogno di essere portata alla luce in quanto è riconosciuta come una delle tragedie del'900 e ogni iniziativa, a cominciare dal Giorno del Ricordo, deve condurre a riflessioni rispettose e a commemorazioni volte a unire le comunità, non a dividere".

I motivi per non approvare la legge sono, secondo Honsell, il fatto che viene posto in capo al Consiglio regionale un ruolo che non è legislativo ma puramente esecutivo e gestionale, introducendo un protagonismo fuori luogo dell'Assemblea legislativa. Inoltre, anche che per trattare una tematica così complessa, che suscita ancora rancori e sentimenti tanto contrastanti, sarebbe richiesto coinvolgere figure istituzionali che si occupano di Storia contemporanea e, in primo luogo, i Dipartimenti di Storia delle nostre Università.

C'è poi, ha precisato il consigliere di Open Sinistra, la legge statale 92 del 2004 che giustifica già il sostegno di iniziative come quelle delineate dal provvedimento regionale. Istituire una legge solamente su queste vicende, senza tenere conto di un piu ampio inquadramento e approfondimento sulle caratteristiche e i crimini della guerra imperialista condotta dall'Italia fascista nei Balcani e delle sue politiche totalitarie, nazionalistiche e razziste in quei territori, alimenta una lettura rancorosa, squilibrata e divisiva di questa tremenda vicenda. Soprattutto nelle scuole, invece, si dovrebbe favorire una riflessione e una commemorazione condivisa.

"Se davvero si vogliono promuovere concorsi nelle scuole sulla complessa tematica dei confini orientali e della presenza italiana in Istria e Dalmazia per favorire la convivenza civile tra i popoli, allora - ha concluso Honsell - andrebbero coinvolte, oltre alle Università, anche rappresentanze istituzionali delle comunità slovene in Italia e italiane in Slovenia e Croazia". ACON/MPB/fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell