News


ProgettoFvg/Ar: Di Bert, avviato percorso complicato ma utile

03.02.2020
18:17
(ACON) Trieste, 3 feb - "Rispetto le posizioni di tutti e chiedo altrettanto. Ognuno fa le sue valutazioni, però devo ancora trovare un provvedimento che vada bene all'Opposizione. Sono d'accordo sul fatto che si prospetta l'avvio di un percorso complicato con il Governo, difficile e non immediato, però se va in porto disimpegna fondi del bilancio che possono essere destinati ad altro".

Lo afferma il consigliere di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, relativamente all'approvazione della mozione sulla Detrazione fiscale per ristrutturazioni edilizie e interventi di riqualificazione energetica presentata dagli esponenti del Gruppo. Nel testo si propone di introdurre una sorta di anticipazione di liquidità da restituirsi attraverso le procedure previste dall'Agenzia delle Entrate, non più al soggetto privato ma all'Amministrazione regionale tramite specifica convenzione/accordo.

"Avremo a che fare - spiega, declinando l'invito di ritirare la mozione e avviare un dibattito in IV Commissone arrivato dai banchi dell'Opposizione - con due tavoli di confronto, uno a livello ministeriale per ottenere il riconoscimento di ente creditore d'imposta e l'altro su base locale, con Mediocredito che potrebbe essere deputata ad anticipare la copertura finanziaria a coloro i quali siano intenzionati a eseguire interventi di riqualificazione edilizia soggetti alle agevolazioni statali attuate attraverso la detrazione fiscale". ACON/COM/fc



Il capogruppo di ProgettoFvg/Ar, Mauro Di Bert