News


Lega: Ghersinich, una legge per conoscere la storia degli Esuli

03.02.2020
19:15
(ACON) Trieste, 3 feb - "Le vicende a cui questo progetto di legge si riferisce toccano personalmente la mia storia e quella della mia famiglia, una storia comune a tante storie. Quelle di un popolo di confine che si è trovato suo malgrado a subire scelte calate dall'alto e a pagarne le conseguenze. Noi istriani, insieme ai fiumani e ai dalmati, per tanto tempo siamo stati in silenzio. Abbiamo accettato, abbiamo patito, ma non abbiamo mai dimenticato il torto che ci era stato fatto. Una diaspora che ha portato gli istriani, i fiumani e i dalmati che erano scappati dalle persecuzioni del comunismo jugoslavo a disperdersi in tutta la penisola e in tutto il mondo".

Il consigliere della Lega, Giuseppe Ghersinich, sottolinea in una nota quanto riportato nel suo intervento in Aula nel dibattito sulla proposta di legge 21 per interventi volti a promuovere la conoscenza e la diffusione del ricordo del dramma delle foibe e dell'esodo istriano-fiumano-dalmata.

"Furono scelte difficili che divisero per sempre le famiglie e sconvolsero la vita delle comunità. Chi scelse di rimanere dovette accettare il nuovo stato di cose, chi scelse di partire - ricorda Ghersinich - dovette abbandonare le certezze di quel territorio rurale e antico per avventurarsi nel mondo, spesso senza avere la possibilità di tornare".

"Su questa storia - prosegue - pareva essere calato per sempre un silenzio assordante. Il nostro Paese tornato libero ed indipendente dopo le distruzioni della guerra ebbe fretta nel dimenticare lasciandoci troppo spesso soli. Al danno si unì anche la beffa nel momento in cui abbiamo visto conferire onorificenze a dittatori che ci avevano perseguitato. Abbiamo assistito con sgomento a un Paese prono ad accettare trattati internazionali iniqui che hanno spento per sempre le nostre speranze".

"Se l'Italia del dopoguerra ci ha dimenticati - auspica Ghersinich - quella di questo nuovo secolo spero non lo faccia. Voterò convintamente a favore di questo progetto di legge perché i nostri figli e i nostri nipoti devono conoscere la storia di quelle tante persone che come la mia famiglia per vivere libere furono costrette ad abbandonare la loro terra".

Il consigliere leghista, si legge nella nota, conclude con un messaggio di speranza, ricordando che "dalle sofferenze ne siamo usciti e tanti di noi sono riusciti a farsi strada nella nuova repubblica e nel mondo. Io stesso nel mio piccolo sono un esempio di questo. La giustizia e la verità hanno vinto sull'odio". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega)