News


Open Fvg: Honsell, sbagliato dire no a spazio transfrontaliero ricerca

03.02.2020
20:18
(ACON) Trieste, 3 feb - "Per l'ennesima volta il Consiglio regionale è stato chiamato a deliberare sul tema delle Foibe e di nuovo questo è avvenuto non per comprendere un avvenimento storico tragico sullo sfondo del dramma complessivo della II Guerra Mondiale ma, al contrario, per sfruttare il dolore e il rancore a fini elettorali e distribuire visibilità e risorse alle associazioni nazionaliste contigue alla destra al potere".

Il commento è dell'esponente di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, che in una nota fa anche riferimento alla sua mozione sulla necessità di creare uno spazio trasfrontaliero della Ricerca e della Conoscenza, con particolare riferimento alla Storia Contemporanea, discussa e non accolta dall'Aula.

"Il tutto - evidenzia il consigliere - viene nascosto dall'amore di Patria, l'amore per la propria terra, ma invano si cercherebbero dalla parte politica che chiassosamente utilizza la tragedia del Confine Orientale atti consiliari o dichiarazioni di condanna verso i molti massacri nazifascisti avvenuti sul territorio regionale negli anni dolorosi della guerra e dell'occupazione nazista".

"Mai una parola di ricordo o di rispetto - aggiunge Honsell - per i 23 partigiani fucilati a Udine, il cui ricordo sarà celebrato dall'Anpi il prossimo 8 febbraio, o per i 51 civili assassinati dalla Wermacht in ritirata vicino Trasaghis, il 2 maggio 1945, quando Hitler era già morto e i russi controllavano Berlino".

"A nome di Open Sinistra Fvg avevo presentato una mozione di taglio completamente diverso - commenta -. Non vogliamo fuggire al confronto e alla riflessione, perché a questo serve il Giorno del Ricordo, ma siamo convinti che la lezione del passato debba servire a costruire un futuro migliore, di pace e di concordia tra i popoli. La nostra mozione, infatti, mirava non a sovvenzionare questa o quella associazione nazionalista, ma a creare uno spazio europeo della ricerca storica, sociale e politica a cavallo del confine orientale. Un'idea innovativa e importante che mirava a costruire un ponte, non a erigere un muro e proprio per quella bocciata dalla maggioranza in Consiglio regionale". ACON/COM/mpb-fc



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)