News


Lega: Tosolini, sostenere consiglieri comunali nelle loro funzioni

04.02.2020
14:20
(ACON) Trieste, 4 feb - "Il consigliere è un amministratore comunale e come tale deve avere il tempo di accedere e usufruire di tutti gli strumenti per esercitare il proprio ruolo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, riprendendo il suo intervento in V Commissione sulla proposta di legge nazionale 10 per modificare l'articolo 79 del decreto legislativo 267 del 18 agosto 2000.

"I consiglieri dei piccoli Comuni sono dei volontari in quanto usufruiscono solo di un gettone di presenza per le sedute d'Aula. La democrazia - sottolinea Tosolini - ha sempre dei costi e trovo corretto, anche alla luce della mia esperienza di amministratore e sindaco in un Comune medio, che venga riconosciuto un ruolo e un valore a chi si impegna per le istituzioni e per la propria comunità".

"Da sindaco - prosegue l'esponente leghista - è capitato abbia dato mandato di convocare i Consigli comunali di sabato mattina, ma sono state situazioni occasionali e d'urgenza perché reputo ci debba essere il supporto del personale di cui bisogna rispettare orari e professionalità".

"C'è inoltre - aggiunge - un discorso legato al tempo necessario per accedere agli atti e per confrontarsi con gli uffici al fine di avere chiarimenti, basti pensare al bilancio o ai lavori pubblici. Nessuno è tuttologo e quindi necessita di avere tempo per vagliare la documentazione".

"Non possiamo lamentarci della disaffezione alla politica - conclude Tosolini - se non interveniamo. Un consigliere può e deve incidere, il suo ruolo è fondamentale per l'esercizio della democrazia". ACON/MPB



CR-FVG 4feb2020 - il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini (primo a sx), nel corso della seduta della V Commissione permanente (ARC Montenero)