News


V Comm: Pdln FI per sostegno attività consiglieri Comuni

04.02.2020
14:19
(ACON) Trieste, 4 feb - La V Commissione permanente del Consiglio regionale, presieduta da Diego Bernardis (Lega), ha approvato a maggioranza, con la sola astensione del MoVimento 5 Stelle, la proposta di legge nazionale presentata dai consiglieri di Forza Italia Mara Piccin, Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi, che ha come obiettivo consentire ai consiglieri comunali il pieno adempimento del mandato elettorale.

"La strada - ha spiegato Piccin illustrando il provvedimento che si compone di due articoli - è quella di apportare una modifica al Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali (decreto legislativo 267 del 2000) per reintrodurre, limitatamente al giorno in cui si svolge il Consiglio, la possibilità di astensione dall'attività lavorativa per l'intera giornata per i lavoratori dipendenti pubblici o privati componenti dei Consigli".

Attualmente il permesso retribuito è limitato strettamente al tempo necessario per la partecipazione a ciascuna seduta e per raggiungere il luogo in cui si svolge. Ciò non consente il corretto adempimento delle funzioni previste dalla Costituzione, non venendo per esempio tenuto inconsiderazione il tempo necessario da dedicare allo studio e all'analisi della documentazione amministrativa e contabile dell'ente, dai bilanci ai rendiconto, ai piani regolatori e in generale tutta la documentazione prodotta dagli uffici comunali.

"Il permesso di astensione dal lavoro per l'intera giornata è una opportunità e una necessità - ha sottolineato Piccin - per dare a tutti la possibilità di garantire il pieno ed efficace adempimento del mandato elettorale, per condurre serenamente una attività che richiede di conoscere e approfondire tematiche e documenti complessi del Consiglio".

"Si tratta di una norma semplice - ha concluso la consigliera forzista, in cui il primo dei due articoli prevede la proposta di modifica del Testo Unico, e il secondo contiene la clausola di invarianza finanziaria". ACON/MPB



CR-FVG 4feb2020 - Diego Bernardis (Lega) presiede la seduta della V Commissione permanente (ARC Montenero)