News


Lega: Tosolini, ritiro mozione Segre affronto a sopravvissuti di Israele

04.02.2020
15:8
(ACON) Trieste, 4 feb - "Ritirare la mozione pur di non abbracciare la lotta all'antisionismo, è un affronto agli oltre 192.000 sopravvissuti alla Shoah che oggi vivono in Israele, ai loro figli e ai loro nipoti che hanno contribuito a costruire l'unico stato democratico del Medio Oriente".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, in merito al ritiro da parte del Partito democratico della mozione su Liliana Segre.

"Non può bastare ricordare gli ebrei uccisi un giorno all'anno, vanno rispettati i sopravissuti e va rispettato lo Stato di Israele. Bisogna avere il coraggio di dire che chi è contro Israele è antisemita, così come i Paesi e i partiti politici che osteggiano la sua esistenza", commenta Tosolini.

"Quasi tutti i leader israeliani oggi ritengono che Israele debba denunciare e combattere sia il vecchio antisemitismo classico, sia la nuova miscela di antisemitismo e antisionismo moderno. A conclusione del Quinto Forum Mondiale sull'Olocausto a Gerusalemme - spiega Tosolini - il primo ministro Benjamin Netanyahu ha sottolineato che "gli ebrei, al tempo della Shoah, non avevano rifugio, difesa, forza. Oggi con Israele gli ebrei non permetteranno una nuova Shoah"".

"Dobbiamo sostenere lo Stato ebraico e gli ebrei che vivono in Israele affinché il tragico passato non ritorni", conclude Tosolini.

ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)