News


V Comm: Pdl Honsell per inclusione democratica e partecipazione

04.02.2020
16:13
(ACON) Trieste, 4 feb - Una proposta di legge per favorire un più ampio coinvolgimento dei corpi intermedi della società nel procedimento legislativo regionale.

E' questo l'obiettivo del testo di legge presentato dal consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, e oggi illustrato alla V Commissione consiliare presieduta da Diego Bernardis (Lega).

"Rendere più responsabili, aperte e trasparenti le modalità di decisione pubblica potrà contribuire a rilegittimare le istituzioni politiche rappresentative e a riassorbire, almeno in parte, il senso di lontananza e sfiducia che un numero crescente di cittadini nutre nei confronti delle istituzioni democratiche" - ha spiegato Honsell sottolineando che allo stato attuale il Friuli Venezia Giulia non ha una normativa regionale di sistema sulla rappresentanza degli interessi, diversamente da altre regioni italiane, anche se nelle scorse due legislature sono state avanzate proposte relative al tema a conferma di una sensibilità trasversale in merito.

La proposta (9 articoli in tutto) si basa su due strumenti principali - uno relativo alle modalità di inclusione della cittadinanza nei processi legislativi regionali, l'altro sugli strumenti di rappresentanza istituzionale degli interessi particolari - tra loro concettualmente legati.

Alla base c'è la constatazione che presentare un provvedimento di legge di iniziativa popolare nel contesto del Friuli Venezia Giulia è assai più gravoso che a livello nazionale; perciò vengono previste modalità alternative di presentazione di pdl da parte dei corpi intermedi e delle forse vive della società con l'istituzione di un particolare tipo di Comitato di partecipazione legislativa che dovrebbe favorire una relazione tra comunità politica e centri decisionali finalizzata a definire un sistema nel quale il livello apicale e quello di base dialoghino nella differenza dei ruoli senza però un soggetto prevalente definito. Per ricondurre a sistema le inevitabili tendenze dei gruppi di interesse organizzati di rappresentare i propri interessi particolari in senso ai processi decisionali pubblici si punta a dare maggiore forza e valore alle procedure di registrazione prevedendo strumenti di intervento innovativi e la definizione di una vera e propria figura professionale di di riferimento.

Una delle caratteristiche del testo è, per Honsell, l'assenza di appesantimenti burocratici e di rigidità. Aderire al percorso proposto non è vincolante ma incentivante e il principio di fondo è che maggiore trasparenza si sceglie di offrire maggiore sarà la possibilità di intervenire nel processo normativo, contribuendo ad elevare la trasparenza dei processi legislativi e decisionali e favorendo maggiore responsabilizzazione da parte dei corpi intermedi raramente in grado di incidere nel circuito decisionale pubblico con proposte concrete. ACON/MPB



CR-FVG 4feb2020 - Furio Honsell (Open Sinistra FVG) illustra in V Commissione la PDL n.59 volta a favorire un più ampio coinvolgimento dei corpi intermedi della società nel procedimento legislativo regionale (ARC Montenero)