News


Open Fvg: Honsell, pdl per processo legislativo più partecipato

04.02.2020
16:38
(ACON) Trieste, 4 feb - "Promuovere e favorire una maggiore apertura alle istanze della comunità attraverso lo strumento dei "comitati di partecipazione legislativa", rafforzare il livello di trasparenza nel processo legislativo e creare una figura professionale nuova attraverso un percorso di formazione aperto a giovani laureati interessati".

Sono questi i tre obiettivi politici di rilevante attualità della proposta di legge "Norme per la partecipazione e l'inclusione democratica nel processo legislativo e modalità di rappresentanza istituzionale degli interessi" presentata questa mattina in una conferenza stampa dal consigliere regionale Furio Honsell con il presidente di Open Fvg Giulio Lauri, e al centro dell'illustrazione alla V Commissione consiliare.

"Al centro della proposta - spiega Honsell in una nota - la puntuale distinzione tra portatori di interesse particolare e rappresentanti degli interessi, con la definizione di precise prerogative e una chiarezza pubblica nei ruoli e nelle attività svolte per rendere il processo legislativo qualitativamente più qualificato e maggiormente comprensibile e trasparente al pubblico".

"La Commissione - sottolinea il consigliere - ha accolto con interesse una proposta che, qualora approvata, rappresenterebbe il livello più avanzato tra le diverse normative attualmente vigenti nel Paese in materia di rappresentanza degli interessi". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)