News


Misto: Zalukar, su costi rette case riposo anziani tavolo tecnico con Cr

04.02.2020
18:58
(ACON) Trieste, 4 feb - "Sulla realtà delle case di riposo per anziani e sui costi delle rette a carico delle famiglie, molto più elevati in Friuli Venezia Giulia che nelle altre regioni porterò una serie di proposte all'attenzione della Giunta regionale, nell'unico interesse dei nostri anziani" - fa sapere con una nota il consigliere regionale del Gruppo misto Walter Zalukar indicando alcuni passaggi che considera obbligati -. "Sottolineo che lo scopo non è di solo stimolo per l'Esecutivo ad aumentare l'attenzione e l'azione verso un problema che tocca in modo spesso drammatico migliaia di persone e i loro familiari, ma di coinvolgimento dell'intero Consiglio regionale, con la costituzione di un nuovo tavolo tecnico di lavoro rappresentativo dell'intera comunità regionale, su cui questi problemi hanno forte impatto, tali da richiedere di essere affrontati in modo collegiale".

Per Zalukar "il nocciolo della questione sta nel fatto che la nostra Regione non rispetta pienamente i LEA, i livelli essenziali di assistenza, fissati dalla normativa nazionale a tutela dei diritti di cura ed assistenza, quindi della salute, delle persone". "Infatti - spiega l'esponente regionale - è previsto che i costi dei LEA, dedicati all'assistenza sociosanitaria per le persone non autosufficienti, siano 'a carico del Servizio sanitario nazionale per una quota pari al 50 per cento della tariffa giornaliera'. Pur essendo state introdotte alcune misure per ridurre i costi per l'utente - osserva Zalukar - la spesa resta oggi ancora molto elevata, sempre più spesso non sostenibile e la situazione desta notevole preoccupazione in un periodo in cui questa residenzialità ha assunto un'enorme rilevanza, dato il contrarsi del numero di ricoveri in ospedale e della loro durata, a fronte di un aumento inarrestabile del numero dei grandi anziani con ridotta o perduta autonomia".

"E' necessario un approccio rigoroso, in quanto si tratta di tutelare i diritti dei cittadini ed anche pragmatico essendo il problema di vaste proporzioni - afferma il consigliere ricordando che i dati del giugno 2019 indicano un totale di 10.640 posti letto autorizzati nelle strutture residenziali per anziani, di cui 7.907 convenzionati per persone non autosufficienti, 1.431 senza convenzione per persone non autosufficienti e infine 1302 senza convenzione per persone autosufficienti".

Le indicazioni del consigliere sono che "per i posti letto convenzionati, occorre un aumento progressivo dei contributi regionali per ridurre la spesa delle famiglie, con modalità proporzionate al livello di bisogno, oggi valutato con la scheda Val.Graf.-FVG". Inoltre, "si proceda gradualmente ma rapidamente al convenzionamento delle strutture e dei posti letto non ancora convenzionati che accolgono ospiti oggi obbligati a sopportare l'intero costo della retta, in attesa di poter accedere ai posti in convenzione" - avverte Zalukar che indica anche "la necessità di potenziare il monitoraggio dei tempi e delle liste di attesa, per evitare che si perpetui e si accentui la violazione dei diritti sanciti dai LEA". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo misto)