News


VI Comm: rettore ateneo Udine, buone prospettive e attrattività

05.02.2020
19:21
(ACON) Trieste, 5 feb - "Le prospettive dell'Ateneo friulano sono buone, tutti gli indicatori confermano attrattività, fatta eccezione per gli studenti che vengono da fuori regione o dall'estero".

E' quanto ha dichiarato il rettore dell'università di Udine, Roberto Pinton, alla VI Commissione permanente del Consiglio regionale, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), che lo aveva invitato a illustrare i programmi dell'istruzione universitaria dell'ateneo.

"Con la programmazione nazionale, Udine - ha spiegato Pinton - è stata penalizzata da una diminuzione dei trasferimenti che sono parzialmente compensati dalle risorse regionali e dai contributi premiali per gli atenei virtuosi. Sono comunque confermate le attività nelle sedi staccate di Pordenone, Gorizia e Gemona del Friuli e viene accresciuta l'offerta per i MASTER, le interazioni con le industrie di eccellenza del Friuli, le attività che possono derivare da una maggiore integrazione del sistema tra Udine, Trieste e SISSA".

"Si tratta del primo report del mio mandato che dura 6 anni e che guarda ai collegamenti con territorio, settori produttivi e con le altre università, puntando a una maggiore offerta didattica, meno generalistica e più orientata ai campi dell'innovazione. Dopo 42 anni di storia - ha aggiunto - ci vuole una caratterizzazione più moderna per sviluppare meglio tutte le potenzialità dell'ateneo". Accolta positivamente dai consiglieri la relazione di mandato.

Per il consigliere Furio Honsell (Open Fvg) la relazione presenta elementi di concretezza, strategie e visione al futuro, poichè occorre investire anche sui corsi che formano le future classi dirigenti della pubblica amministrazione.

Condivisa da Francesco Russo (Pd) la volontà di innovare e di rafforzare il cantiere Friuli avviato con la precedente gestione che guarda concretamente alle prospettive della regione e alle criticità che emergono nel modello di sviluppo e nelle diverse crisi aziendali.

Infine, Massimo Morettuzzo (Patto per l'Autonomia) concordando sulla necessità di fare sistema ha sottolineato l'importanza di fare anche i conti con le specificità dei territori e le peculiarità che questi esprimono come il cantiere Friuli. A rimanere aperto, poi, ha concluso il consigliere, è il tema dei finanziamenti e del riequilibrio tra Trieste e Udine. ACON/GB/mpb



CR-FVG 5feb2020 - il rettore dell'Università di Udine, Roberto Pinton, audito dalla VI Commissione consiliare (ACON)