News


Lega: Miani, da settore legno e arredo opportunità lavoro giovani

05.02.2020
19:58
(ACON) Trieste, 5 feb - "E' necessario rilanciare la scuola di formazione sul territorio al fine di tutelare la professionalità così da garantire l'occupazione nei settori fondamentali per il Triangolo della Sedia, ma anche per Premariacco, San Vito al Torre e Cormons, del Legno, Arredo e Design".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Elia Miani, a seguito dell'audizione in VI Commissione, sulle prospettive dell'istruzione e formazione professionale nel settore del Legno e Arredo.

"Oltre a scuole aperte sarebbe importante creare degli appuntamenti per i giovani nelle aziende del territorio così da poter comprendere e avere consapevolezza della produttività dell'area", commenta Miani.

"Il numero di studenti è insufficiente rispetto alla richiesta del mercato che necessità di professionalità specifiche nel settore. L'obiettivo - spiega l'esponente della Lega - è rendere maggiormente qualificati i nostri giovani, ma soprattutto incentivarli ad intraprendere una professione dalle molte soddisfazioni sia economiche che di crescita personale che permetterebbe di rimanere a lavorare sul territorio". "La disponibilità dell'Istituto Malignani a diventare centro di sinergia per soddisfare aziende e mercato, è fondamentale per un progetto comune di rilancio del settore che coinvolga anche associazioni di categoria, istituzioni e Regione", conclude Miani. ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Elia Miani (Lega)