News


Referendum: Corecom, par condicio per tutti media fino al 29/3

06.02.2020
17:39
(ACON) Trieste, 6 feb - Il Corecom Fvg, con una nota, ricorda a tutti i media locali che dal 29 gennaio, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del decreto di "Indizione del referendum popolare confermativo della legge costituzionale, recante: "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", è iniziato il periodo elettorale di par condicio, che si concluderà domenica 29 marzo 2020.

In attesa della pubblicazione, da parte dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), dell'apposito Regolamento di attuazione, trovano intanto applicazione per i media locali le disposizioni per i periodi elettorali previste dalla Legge n. 28 del 22 febbraio 2000 (Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica) e quelle contenute nel Codice di autoregolamentazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali.

Infine, per quanto concerne le Pubbliche Amministrazioni, si applicano le disposizioni sulla comunicazione istituzionale contenute all'art. 9 della medesima Legge, la quale restringe il campo delle attività di comunicazione istituzionale consentite in tale periodo, solo a quelle "indispensabili" e purché svolte in forma "impersonale".

Per informazioni e chiarimenti, come di consueto è possibile contattare gli uffici del Corecom Fvg ai seguenti recapiti: tel. 040/3773889 (Segreteria), tel. 040/3773970 (Par condicio), email corecom@regione.fvg.it, PEC corecom@certregione.fvg.it, sito www.corecomfvg.it (sezione Par condicio). ACON/COM/mpb