News


Difensore civico: questioni ambientali domani (ore 12) su RadioRaiFvg

07.02.2020
12:18
(ACON) Trieste, 7 feb - Si parlerà di problematiche ambientali nella quinta puntata, delle dodici previste, del programma radiofonico Una Voce per Tutti, a cura di Marina De Vescovi, con il Difensore civico regionale che ogni sabato alle 12 su RadioRaiFvg affronta questioni portate all'attenzione di quest'Organo di Garanzia incardinato nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Due gli interventi che saranno esaminati.

Il primo è partito da una segnalazione all'Ufficio del Difensore sulla salubrità delle acque e dell'aria in un comune della provincia udinese, cui è seguito un immediato contatto con l'Arpa che ha fornito ragguagli sulle analisi effettuate di recente sull'atmosfera mentre per quanto riguarda le acque è stato assicurato l'avvio di analoghi accertamenti. I dati in possesso escludono pericoli ed è stato garantito un costante monitoraggio.

Il secondo caso riguarda la richiesta di un cittadino per la demolizione di una tettoia in eternit (amianto) di un fabbricato presente nella proprietà di un confinante. ACON/MPB