News


Cr: Commissioni tra SviluppoImpresa, fornitura gas montagna e pdln Foibe

08.02.2020
13:21
(ACON) Trieste, 8 feb - Da lunedì prossimo, 10 febbraio, il disegno di legge n.80 elaborato dalla Giunta per lo sviluppo del settore manifatturiero, per la riqualificazione dell'offerta turistica e commerciale e per la riforma dell'accesso al credito, e illustrato giovedì scorso alla II Commissione permanente del Consiglio regionale, sarà al vaglio delle altre Commissioni e del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, prima di riapprodare, giovedì 13 febbraio, nella Commissione competente per l'economia, per l'esame dell'articolato e il voto in vista del passaggio in Aula.

E proprio dal Comitato LCV, convocato lunedì alle 13, comincerà l'iter consiliare di SviluppoImpresa, con l'espressione del parere sulla clausola valutativa (prevista all'art.66), mentre, sempre lo stesso giorno, alle 14, si riunirà la II Commissione permanente per ascoltare in audizione i vari portatori di interesse. Quasi una sessantina i soggetti convocati per formulare osservazioni e indicazioni oltre che sul ddl 80 anche in merito a due stralci abbinati al provvedimento, uno inerente l'istituzione di un fondo di rotazione in favore delle imprese situate nel territorio regionale, l'altro i contributi per realizzare interventi relativi a fabbricati produttivi a destinazione industriale, artigianale o commerciale.

Singole parti di competenza saranno trattate il giorno successivo, martedì 11, dalle Commissioni I e IV, ambedue convocate alle 10 per l'intera giornata, con diversi punti all'ordine del giorno.

La I Commissione sarà impegnata al mattino in quattro distinte audizioni per conoscere i risultati raggiunti e le prospettive future rispettivamente di Friulia, Insiel, Fvg Strade e Società Ferrovie Udine-Cividale. Alle 14, oltre al parere sulle parti di competenza del ddl 80 (articoli da 6 a 18), affronterà l'illustrazione e l'esame della proposta di legge nazionale n.8 contenente modifiche all'articolo 604-bis del codice penale in materia di negazione, minimizzazione o apologia dei massacri delle foibe.

La IV Commissione esprimerà nella seduta antimeridiana il parere sulle parti di competenza del ddl 80 (artt.13, 24, 26, 31, 34, 38, 45, 46, 47, 55, 56, 57, 58) e sullo stralcio riguardante i contributi per la realizzazione di interventi relativi a fabbricati produttivi. Nel pomeriggio, alle 14.30 ascolterà i rappresentanti di Eni, i sindaci dei Comuni montani e le organizzazioni sindacali in merito alla fornitura di gas combustibile nelle zone montane del territorio regionale.

L'intera giornata di giovedì 13 vedrà, come detto, impegnata la II Commissione a esaminare e votare il ddl SviluppoImpresa e i due stralci abbinati. Se i lavori non saranno conclusi entro le 18.30, la seduta proseguirà anche venerdì 14 febbraio con inizio alle 1030. ACON/MPB