News


I Comm: SviluppoImpresa, ok a norme su accesso al credito imprese

11.02.2020
17:33
(ACON) Trieste, 11 feb - Parere favorevole, espresso dalla I Commissione consiliare, alle parti di competenza del disegno di legge SviluppoImpresa assegnato nel suo complesso alla II Commissione.

Gli articoli esaminati sono stati dal 6 al 18, inerenti soprattutto la riforma degli strumenti di accesso al credito delle imprese, il Fondo di rotazione per iniziative economiche (Frie), il Fondo regionale per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in crisi, il Fondo per lo sviluppo, il Fondo di rotazione per il credito e il Fondo regionale di garanzia.

Con tali articoli, sono poi inserite alcune modifiche a disposizioni su attuazione ed esecuzione, sulle spese ammissibili e sul Comitato di gestione per gli interventi agevolati e la previsione di nuovi strumenti di ingegneria finanziaria, riconoscendo prestiti, garanzie, investimenti in equity e quasi-equity quali mezzi fondamentali per sostenere il sistema economico regionale, affiancandosi così alle usuali sovvenzioni a fondo perduto. ACON/RCM/fc