News


IV Comm: punto Eni su fornitura gas combustibile zone montane Fvg

11.02.2020
17:54
(ACON) Trieste, 11 feb - L'Audizione che si è svolta in IV Commissione con i rappresentanti di Eni, di alcuni sindaci di Comuni montani e delle organizzazioni sindacali in merito alla fornitura di gas combustibile nelle zone montane del Friuli Venezia Giulia è stata l'occasione per ascoltare le diverse voci sul tema al centro pure di una mozione che sarà all'ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale.

Punto di riferimento, gli impegni assunti con i Comuni attraverso la convenzione stipulata nel 1990 tra la Regione e il Gruppo Eni per la gestione del servizio di distribuzione del gas per usi domestici, civili e industriali nel territorio montano, quando vigeva in materia un regime di monopolio, ma anche le modifiche intervenute in seguito e le modalità di regolamentazione in ciascun ambito di tariffe e misure sulla base di criteri, tra l'altro da poco ridefiniti, che varranno per il quinquennio 2020-25.

Una convenzione tuttora valida, come hanno ribadito i rappresentanti di Eni alle osservazioni delle organizzazioni sindacali e dei sindaci che hanno riguardato tanto gli aspetti della manutenzione e della sicurezza, quanto quelli della continuità del servizio, anche sul versante commerciale. A questi temi si sono poi aggiunti, nei vari interventi, anche quelli di un'effettiva possibilità di interlocuzione diretta per affrontare concretamente i problemi e quelli del funzionamento del presidio Eni esistente a Villa Santina. ACON/MPB/fc