News


Ue: Cr, fondamentale per Fvg essere protagonista a Bruxelles

11.02.2020
18:59
(ACON) Trieste, 11 feb - Per il Friuli Venezia sarà fondamentale essere protagonista attivo in Europa, anche attraverso il Comitato delle Regioni, al fine di intercettare al meglio le risorse che saranno messe a disposizione dei territori, lavorando così con grande determinazione alla costruzione di un'unità dei popoli a forte radicamento locale.

È quanto emerso oggi a Bruxelles (Belgio), dove è in corso di svolgimento l'assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni alla quale prendono parte, inseriti nella delegazione italiana, anche il governatore e il presidente del Consiglio regionale del Fvg.

A questo proposito, l'organo territoriale europeo viene considerato una sorta di camera essenziale per il ridisegno di una nuova Europa meno tecnocratica e più vicina ai cittadini, opportunamente mediata da Regioni, Città ed enti locali.

Per vincere le sfide a favore dei giovani, è stato infatti sottolineato, si dovrà ridare speranza ai cittadini attraverso la riattivazione dell'ascensore sociale, considerato la vera cinghia di trasmissione di una classe media che, negli ultimi anni, ha pagato il prezzo maggiore in termini di perdita di ruolo e di posizione sociale, causando una sempre maggiore distanza tra ricchi e poveri. ACON/FC